Maria Madre della Chiesa – Recita del Rosario 12 Maggio 2018

NUOVA FESTA LITURGICA MARIA MADRE DELLA CHIESA

LA NUOVA MATERNITA’ DI MARIA MADRE DELLA CHIESA

Il quarto incontro al @Gazzaro (Sant’lario d’Enza) introdotto da don Andrea Pattuelli chiude il ciclo di serate “Sabato del Rosario” proposto dal Movimento Familiaris Consortio per tutte le famiglie interessate. Don Antonio Marini e don Andrea Pattuelli hanno  sviluppato i temi delle diverse meditazioni per aiutare i presenti ad approfondire la conoscenza di Maria e dei misteri del Rosario. Alla meditazione è seguita la recita del Santo Rosario .

Il commento che introduce il Rosario del 12 Maggio 2018 di don Andrea Pattuelli è dedicato alla riflessione sulla memoria di Maria madre della Chiesa introdotta da Papa Francesco come nuova festa liturgica il lunedì successivo alla festa di Pentecoste.

In questo modo la celebrazione di Maria Madre della Chiesa diventa universale e obbligatoria per tutta la Chiesa di rito romano . La decisione vuole promuovere una «devozione» che può «favorire la crescita del senso materno della Chiesa nei pastori, nei religiosi e nei fedeli, come anche della genuina pietà mariana», chiarisce il decreto.

La piccola comunità di famiglie “Maria Madre della Chiesa” quest’anno ci fa dono dell’augurio che don Pietro Margini espresse in occasione della presentazione della loro piccola comunità:

“Abbiamo la gioia di annunciare a tutti gli amici che in Parrocchia nasce una nuova comunità e si denomina: Comunità di Maria Madre della Chiesa.
È una grande grazia quando il Signore fa capire come Maria sia veramente nostra Madre.
È dono e legame. Ci unisce.
Figli insieme per una missione insieme.
La nostra letizia di essere in Gesù è di vivere con forza nella Parrocchia che amiamo e che vogliamo servire.
Oggi diciamo il nostro “presente” in spirito di fraternità e di fede.”
2 luglio 1983, Anno Santo della Redenzione

L’ impegno al termine di questo ciclo di incontri è quello di continuare nel sostegno alla vocazione di ciascuno con la preghiera e la condivisione fraterna. A tutti è richiesto di pensare a nuove idee da proporre per i prossimi appuntamenti!

ISCRIVITI AI PROSSIMI ESERCIZI SPIRITUALI

VUOI RIMANERE INFORMATO SUGLI ESERCIZI SPIRITUALI?

MANDA UNA MAIL A eventi@familiarisconsortio.org

Condividi: