Comments are off for this post

Coronavirus – Nota dei vescovi dell’Emilia Romagna e lettere del Vescovo Camisasca ai fedeli

Coronavirus – Nota dei Vescovi dell’Emilia Romagna

06 Marzo 2020

I Vescovi dell’Emilia-Romagna, in comunione con i Vescovi della Lombardia e del Veneto, a seguito del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, confermano che nelle Diocesi Emiliano Romagnole è sospesa anche per domenica 8 marzo la celebrazione dell’Eucarestia con la presenza dei fedeli, così come restano sospese le celebrazioni eucaristiche feriali. (…)

Coronavirus – Seconda lettera del Vescovo Camisasca ai fedeli della Diocesi Reggio Emilia Guastalla (in accompagnamento alla Nota dei Vescovi dell’Emilia Romagna)

06 Marzo 2020

Cari fedeli della nostra Chiesa di Reggio Emilia – Guastalla, sento la necessità di accompagnare la Nota dei Vescovi dell’Emilia Romagna, che viene diffusa oggi, in merito alle attenzioni da avere a causa della diffusione del Corona Virus, con questa mia lettera, che si aggiunge a quella che già vi ho scritto in data 24 febbraio 2020. La decisione di sospendere la celebrazione pubblica della Santa Messa, sia nei giorni festivi che in quelli feriali, sino al 14 marzo p.v., è una decisione grave che noi Vescovi abbiamo preso dopo una lunga e approfondita riflessione e preghiera. (…)

Coronavirus – Prima lettera del Vescovo Camisasca ai fedeli della Diocesi Reggio Emilia Guastalla

24 Febbraio 2020

Cari amici,
in questo momento segnato da una certa inevitabile confusione, desidero far giungere a tutti voi il pensiero e le preoccupazioni del Vescovo che, come un padre, partecipa delle ansie di tutti i suoi figli. Da dove viene il coronavirus? Dal cuore della Cina, non certo dal cuore di Dio. Ma è anche vero che Dio si sta servendo di esso per richiamarci tutti ad uno sguardo più profondo sulla nostra vita. Scopriamo infatti, improvvisamente, di essere fragili: chiusi spesso nelle certezze che vengono a noi dalle grandiose scoperte della scienza e dalla loro applicazione tecnologica, connessi con tutto il mondo e illusi di poterne essere padroni, siamo messi improvvisamente di fronte a uno scenario più realistico: l’uomo è debole, fragile e può trovare la sua grandezza e forza soltanto nell’amore verso se stesso, verso il proprio destino personale, temporaneo ed eterno e nell’amore verso gli altri e verso Dio. (…)

Prossimi appuntamenti

Condividi: