L’Associazione mariana di famiglie “Familiaris Consortio” vede nell’educazione dei giovani una delle responsabilità più importanti e decisive in cui impegnarsi. In particolare, riconosce l’urgenza di offrire un’educazione affettiva e sessuale, collocandola nell’orizzonte dell’educazione all’amore. A tal proposito, sostiene il progetto di educazione all’affettività “Mi Piaci! L’Amore ai tempi di Facebook” patrocinato dalla Fondazione Incendo sin dal 2012, condividendone l’impostazione generale, i contenuti e la sensibilità espressa. Tale progetto ha ottenuto, altresì, patrocinio oneroso dalla Fondazione Manodori della Cassa di Risparmio di Reggio Emilia nel corso del 2016 ed è anche annoverato tra le cosiddette “buone prassi educative” stilate a cura del Forum delle Associazioni Familiari. Il progetto è rivolto a giovani di età compresa dai 13 ai 20 anni nelle scuole ma anche in diverse realtà educative e parrocchiali, coinvolgendo sempre i loro genitori ed insegnanti. Ad oggi sono stati raggiunti circa 2500 ragazzi e sono state interessate le loro famiglie e contesti educativi.

Finalità principale di questa proposta educativa è offrire in primo luogo ai giovani una educazione alla sessualità che integri le varie dimensioni della persona: corporea, psicologica e spirituale. Una educazione, che trova nell’aspirazione e nella capacità di comunione di ogni essere umano il significato, attraverso cui poter comprendere ed apprezzare la dimensione della sessualità, riconoscendone tutta la sua bellezza.

 

* Fondazione Incendo nasce nel 2002 con la missione di promuovere e sostenere attività ed iniziative di carattere culturale per l’integrazione sociale e la formazione dei cittadini in continuità con la presenza dei cattolici nella società. Le esigenze fondamentali alle quali la Fondazione Incendo intende rispondere, riguardano i contenuti, i percorsi e gli strumenti educativi che la comunità educante deve rivolgere ai giovani per promuoverne la crescita sociale, culturale e spirituale.
Questa aspirazione si concretizza nella realizzazione di progetti destinati prevalentemente al mondo giovanile ed alle famiglie, anche in collaborazione e coordinamento con altri enti, movimenti, organismi ed associazioni.
Tra questi, si colloca a partire dal 2012, il progetto di educazione all’amore e all’affettività “Mi piaci! L’amore ai tempi di Facebook”.

Per info: segreteria@fondazioneincendo.org

Tel. 347/0411091 oppure 349/1215218