L’esperienza dei Lunedì al Monte è iniziata nel 2011 e conserva intatta la sua freschezza, data dal carattere famigliare della serata presso i locali di Cà del Monte in via Franchetti, 3  Borzano (Reggio Emilia).

L’appuntamento dei “Lunedì al Monte” inizia con la Santa Messa celebrata da alcuni sacerdoti della Comunità Sacerdotale Familiaris Consortio. A seguire per chi lo desidera, c’è la possibilità di fermarsi per cenare assieme in amicizia.

Se qualcuno lo desidera può essere l’occasione per conoscere meglio l’esperienza e l’attività del Movimento Familiaris Consortio dalla viva voce dei membri della Comunità famigliare o sacerdotale attraverso una chiacchierata o un saluto.

Caratteristica della serata è il clima famigliare che si crea, complice il sedersi attorno a un tavolo e consumare assieme una cena semplice ma gustosa, durante la quale si ha la possibilità di fare nuove conoscenze, di riallacciare rapporti che si erano diradati, di fare un’esperienza di fraternità in un clima caloroso e cordiale.

Non è richiesta alcuna prenotazione, chi lo desidera può liberamente partecipare alla celebrazione e altrettanto liberamente decidere se fermarsi o meno per la cena.

La casa è collocata in una splendida cornice ambientale, con la balconata che si affaccia sulla pianura: il luogo è tranquillo e isolato e due passi lungo la strada bianca che costeggia la casa, godendo della quiete e del silenzio, risultano tanto graditi quanto la chiassosa compagnia che affolla la sala in cui si apparecchia per la cena.

Sono numerose le famiglie che partecipano alla serata con i loro bambini, soprattutto quando la bella stagione consente ai più piccoli di stare all’aperto, in un luogo sicuro, mentre i genitori si ritrovano in compagnia.

La nostra esperienza, già pluriennale, ci conferma che la formula è gradita proprio per l’assoluta libertà che la caratterizza e molti ne hanno fatto un appuntamento fisso della loro settimana.

Prossimi eventi al monte