Comments are off for this post

#granidibellezza in Duomo a Reggio Emilia il 4 Maggio

“GRANI DI BELLEZZA” Il Rosario raccontato dai ragazzi.

«Il Santo Rosario, la preghiera a Gesù e alla Vergine Maria, la preghiera fatta insieme, è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare e l’amicizia! Impariamo a pregare di più in famiglia e come famiglia!», ha ricordato Papa Francesco durante un’udienza a Maggio.

In queste circostanze la corona del Rosario ci accompagna dolcemente nell’affidare il cuore a Maria, nostra madre, perché ci accolga e ci consoli.

Giovanni Paolo II, nella Rosarium Virginis Mariae(2002), affermava che il Rosario “batte il ritmo della vita umana”.

Tutti i ragazzi delle Scuole ImmaginaChe, insieme dalla scuola primaria alla scuola secondaria primo e secondo grado, raccontano come i misteri del Rosario possano essere estremamente attuali e vicini alla quotidianità di ciascuno.

Il progetto, guidato dagli insegnanti, coadiuvati da Patti Garofalo e Paola Masi, è sorto in seguito a riflessioni e approfondimenti durante le attività scolastiche che hanno portato alla realizzazione dell’evento stesso.

La peculiarità nasce dal fatto che tutto sia curato dagli alunni in ogni suo dettaglio, sono loro i veri protagonisti con la loro creatività e le loro molteplici capacità.

I ragazzi delle scuole, numerosi come i grani di un intero Rosario, preparando questo evento hanno percepito un legame invisibile ma potentissimo: Maria, capace di unirli tra loro e di semplificare il cammino di conoscenza di Gesù e di comprensione dei misteri della sua e della loro vita.

“Grani di bellezza” perché, attraverso la recita del Rosario, si scopre la bellezza della fede e l’umile grandezza di Maria, Rosa mistica, che ci manifesta e rivela Gesù attraverso i misteri dell’Annunciazione, della Natività, della Trasfigurazione, della Morte, della Resurrezione e della sua Incoronazione.

I ragazzi, in questo evento, raccontano come i misteri del Rosario non facciano parte di un mondo lontano e irraggiungibile ma molto vicino, in cui Maria e Gesù, con la loro docilità alla volontà del Padre, sì realizzano in pienezza e divengono compagni di viaggio perché ciascuno raggiunga lo stesso traguardo umano e cristiano.

#granidibellezza  sabato 4 Maggio 2019 Duomo di Reggio Emilia

3 orari di rappresentazione: 17-17.45-18.30

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Condividi: