Comments are off for this post

Una bella esperienza del MovGiovani fascia reggiana

Una bella esperienza del MovGiovani

Riceviamo oggi, e condividiamo volentieri, una bella e interessante lettera di ragazzi del MovGiovani reggiano che vogliamo calorosamente ringraziare. A partire dal racconto di una loro recente giornata ci raccontano la loro esperienza:

“31 marzo 2017, il giorno in cui si è formata una nuova compagnia di amici pronti a crescere confrontandosi e ad arricchirsi l’un l’altro.

Siamo i ragazzi del ‘Movimento Giovani’ reggiano!

Abbiamo da poco tempo avviato un percorso formativo per educarci all’Amore.

Nonostante inizialmente non fossimo molti, il nostro numero è cresciuto: questi ragazzi sono stati attratti dal clima accogliente e dagli argomenti trattati, attraverso i quali ognuno è libero di esprimersi.

L’incipit di ogni nostro incontro è un buonissimo pranzo! (Perché si sa che a pancia piena si ragiona meglio!). Ognuno ha un piccolo compito, (dall’apparecchiare, alle bibite; dalla pasta, al dolce), perché ognuno è  parte importante di una squadra. Questo aiuta a essere responsabili per sé e per gli altri.

Abbiamo poche e semplici regole, fondamentali per costruire un  clima di comunità:

Gioia;

Responsabilità;

Accoglienza.

Concluso il pranzo (con una super torta!), si apre lo spazio al momento di riflessione.

Tutti gli incontri seguono questa modalità:

un ragazzo e una ragazza si occupano di interpretare uno spezzone tratto dal libro “Perché ?!” di don Luca Ferrari, lo espongono e regalano spunti di riflessione. Da questi parte don Paolo Ferrari, un sacerdote che ci accompagna nel nostro cammino, per guidarci.

Ciascuno partecipa attivamente, rispondendo alle domande provocatorie del don che ci spronano a metterci in gioco.

I temi finora affrontati sono stati:

‘la ricerca della felicità’, ‘non siamo fatti per stare da soli’, ‘delicatezza’, ‘gli ambienti in cui viviamo’, ‘coraggio’.

Il filo conduttore è la ricerca dell’Amore vero e quindi la felicità del nostro cuore; possiamo raggiungere entrambi attraverso uno sguardo diverso per le piccole cose che viviamo quotidianamente. Tutto questo si vive pienamente se in compagnia di amici!”

Condividi: