MOVIMENTO IN FESTA!
Festa di fine anno. È sempre un momento speciale, per certi versi centrale, in cui si ringrazia per l’anno passato, facendo il punto delle attività e condividendo insieme come una unica famiglia; al tempo stesso si pongono le basi per l’anno venturo ormai alle porte. Così è stato al “Pallone” della Scuola del Movimento Familiaris Consortio. È già il secondo anno che la struttura ospita questo importante momento: qui a S.Ilario dove tutto è partito ormai tanti anni fa, e che oggi in modo fecondo e rigoglioso si è espanso in tanti altri “terreni” fertili. Il seme della Speranza e della Fede germoglia dove Dio abita. La giornata prevedeva un ricco menù, con decine di persone accorse per fare festa, nella comunione e nella gioia.
Ad aprire le danze sono stati i più giovani, che hanno condiviso insieme al responsabile Luca Bertolani il cammino fatto quest’anno, che culminerà nel pellegrinaggio in terra francese, in Normandia. Sicuramente un anno di grazia quanto anche complesso come primo anno senza la guida di Umbo, ma certamente ricco nel saperlo vivo in mezzo ai suoi giovani. Il Movimento Giovani non va in ferie e anzi rilancia ancora di più questa estate: saranno infatti due le serate proposte a tutti i giovani desiderosi di incontrarsi a Borzano: Rewrite the Stars saranno due serate di cena e amicizia sotto le stelle; il la sarà dato il 29 Giugno, prima serata con cena e varie attività, la chiusura il 13 Luglio. Un dolce antipasto prima della Francia.
Il gruppo “amici della prima ora” ha poi proseguito nella condivisione dell’anno, spiegando questa neonata realtà in seno alla associazione. Medici, infermieri, nonni e famiglie hanno iniziato un percorso sulla dignità e sul valore della persona, in tutta la sua storia, dall’inizio alla fine. Un cammino appena partito che ha trovato momenti importanti nel confronto con Medici sostenitori della vita e che sta cercando di capire in che direzione lavorare, cosa costruire, che obiettivi porsi. Con la certezza che la vita va difesa e sostenuta in ogni sua forma e ogni sua età, certi che la bellezza ha bisogno di sostegno e di aiuto, soprattutto nell’aiuto alle famiglie e ai malati.
Nella festa la ciliegina sulla torta è stata la presentazione di una nuova comunità. Anche quest’anno possiamo vedere con i nostri occhi un altro frutto maturo che si è costruito nel cammino del Movimento Giovani. La Comunità “Cristo Gesù vero Dio e vero Uomo”. Un duplice aspetto da portare alle persone e da vivere nella loro comunione di vita: Vero Dio legato ad un desiderio di discutere e desiderare temi ed obiettivi alti quali la santità e la famiglia; Vero uomo che invece parla di una ricerca di concretezza e di un segno da lasciare in questo mondo.
Una proposta sicuramente allettante è stata svelata per il Gennaio 2020: per chi lo desidererà ci sarà la possibilità di vivere 15 giorni al caldo in Madagascar, a fianco della realtà locale in cui i sacerdoti Don Luca Fornaciari e Don Simone Franceschini vivono il loro sacerdozio. Un viaggio all’interno del popolo malgascio e della realtà reggiana che da anni opera in questo territorio.
Il responsabile della Associazione Don Luca Ferrari ha poi esposto il tema che il prossimo anno vivrà la comunità: “trasfigurazione dei santi e familiari di Dio”. Sarà certamente un 2019-2020 ricco e denso di momenti alti perché “siamo tutti chiamati per fare, tutti per dare, tutti per amare! È per la santificazione della famiglia!”.
Toccante e davvero molto speciale il momento in cui è stato ricordato l’amico Umbo, insieme al libro e al sito che sono stati pensati su di lui: un ricordo vivo e concreto di chi gli è stato accanto e ha condiviso con lui la vita intera. Un desiderio per raccontare il suo viaggio verso la vera Vita; scritti da cui traspare un uomo capace di fare molto per i giovani, in cui ha seminato grazie ad una vita generosa e sempre rivolta verso gli altri.
Un menù davvero ricco non c’è che dire! The Best is Yet to come!!
Michele Calestani