Comments are off for this post

30esimo di don Margini: un regalo per lui! (e per noi…)

Durante la messa di fine 2019, i presenti sono stati esortati a pensare un regalo da fare a don Margini per il suo 30esimo anniversario…“Nel Cristo Gesù!” (Spazio Don Pietro margini) è uno dei regali per lui…e per noi!

A un anno dall’inaugurazione lo Spazio Don Pietro Margini si ripropone con un parziale riallestimento in sintonia con il tema che il Movimento Familiaris Consortio ha scelto per il cammino annuale.

L’esclamazione “Nel Cristo Gesù”, titolo del riallestimento tematico, rimanda a qualcosa che va oltre l’umano e il contingente, un sguardo proteso verso Cristo, verso l’eterno. Questa frase ha come presupposto fondamentale la fede, senza la quale perderebbe ogni suo significato.

Questa semplice frase si presta per riassumere, non solo l’opera terrena di Don Pietro, ma anche un corposo epistolario ricostruito grazie alle tante persone che hanno reso pubbliche lettere personali che l’amico sacerdote gli aveva indirizzato in diverse occasioni.

I destinatari, nel tempo, si resero conto che le lettere avevano un carattere privato e confidenziale ma sarebbe stato un peccato serbarle gelosamente anziché condividerle per il bene di tanti. A coloro che, superando il naturale riserbo, hanno scelto di condividere questi preziosi e intimi ricordi va un sentito grazie, per aver reso accessibili questi testi inediti che ci restituiscono, con grande freschezza e immediatezza, il cuore di un sacerdote che amava profondamente e sapeva trovare il tempo per dimostrarlo, nonostante i numerosi impegni e i tantissimi legami.

Molte lettere hanno come incipit l’esclamazione “Nel Cristo Gesù” che sintetizza il senso più profondo dell’amicizia cristiana, riflesso dell’amore divino e dell’ unione in Lui. Questi scritti raccontano l’affetto sincero, l’umanità con le sue conquiste e le sue fragilità che sono raccolte e indirizzate da un padre, partecipe e illuminato, che invita a leggere gli avvenimenti in un’ottica di eternità.

Don Pietro, nelle numerose epistole a noi pervenute, non dimentica mai di concludere assicurando la sua vicinanza spirituale e la sua preghiera per gli amici, soprattutto nella messa, intesa non solo come liturgia ma come sacrificio di sé per amore degli altri.

Alla luce dell’esclamazione “Nel Cristo Gesù!” anche noi rientriamo in questo sguardo unanime verso Cristo che illumina e fortifica la nostra comunione in Lui, tra di noi e con il caro Don Pietro.

Il riallestimento, visitabile nello Spazio Don Pietro Margini da mercoledì 8 gennaio alle 17, diviene così occasione per scoprire nuove sfaccettature della spiritualità e del cuore sacerdotale di Don Pietro.

Carmela Santini

Condividi: