Comments are off for this post

34esimo anniversario Servo di Dio Mons. Pietro Margini

L’8 gennaio è stato ricordato il XXXIV anniversario della morte del servo di Dio, mons. Pietro Margini. Alla S. Messa, celebrata dall’Arcivescovo Giacomo Morandi, erano presenti anche il vicario generale, mons. Giovanni Rossi, e il parroco di Sant’Ilario d’Enza, don Fernando Borciani.

«Non c’è un istante in cui il ministero pubblico di Gesù non sia in compagnia dei discepoli. Gesù ha formato e voluto una comunità. Mi pare che così sia anche la vita di don Pietro». Colpiscono le parole che aprono l’omelia dell’Arcivescovo Morandi. Questo sacerdote è stato un padre che ha condiviso le gioie, le preoccupazioni e il cammino dei suoi figli; i sogni e il progetto di vita, nei suoi minimi dettagli: tutto era importante. Mettendo a disposizione il suo tempo senza riserve, era sempre presente per ciascuno e non ha smesso di esserlo, esprimendo in modo chiaro il suo desiderio sorprendente: “passare il mio paradiso nel fare del bene con voi”. Chi poteva anche solo immaginare di dire una cosa del genere?!?!

Le fotografie testimoniano il suo sorriso luminoso.

Mettendo a disposizione il suo tempo senza riserve, era sempre presente per ciascuno e non ha smesso di esserlo, esprimendo in modo chiaro il suo desiderio sorprendente: “passare il mio paradiso nel fare del bene con voi”. Chi poteva anche solo immaginare di dire una cosa del genere?!?!

Ad avviso dell’Arcivescovo Morandi, che a distanza di tempo ne interpreta il carisma, le altre caratteristiche che hanno contraddistinto don Pietro Margini, sono il ministero dell’ascolto e della Parola, il suo essere profeta in grado di orientare i cammini e, infine, la stretta relazione fra la sua vocazione sacerdotale e quella delle famiglie che ha generato. In particolare, Mons. Margini ci porta un messaggio in questo tempo così faticoso che stiamo vivendo. Quando vengono meno dei punti di riferimento che da sempre hanno costituito dei pilastri nella nostra vita allora il Signore suscita dei profeti. Credo che don Pietro appartenga a questa schiera di profeti che in modo originale, intuitivo, spiritualmente fecondo ha consegnato se stesso a questo progetto di comunità di famiglie insieme ad una spiritualità presbiterale.

Al termine della Santa Messa, don Pietro Adani, Responsabile della Comunità Sacerdotale ha accolto don Pietro Sun che ha chiesto di essere temporaneamente ammesso nella stessa. Un altro motivo di ringraziamento al Signore! Un ultimo pensiero: Mons. Pietro Margini nel suo testamento spirituale scriveva: “Vi sarò molto vicino: a tutti e ad ogni singolo”. La storia continua e ci vede protagonisti insieme!

 

Condividi: