
La classe quinta dell’ istruzione familiare primaria “Lola Sacchetti” ha dedicato l’anno scolastico 2024-2025 alla scoperta di quanto bene c’è nel mondo, anche nel piccolo, a partire dalla scuola. Gli alunni e le insegnati desiderano condividere il loro cammino con un video a testimonianza del bene conosciuto e ricevuto e con la poesia con cui hanno vinto il concorso “Dante Alighieri”
-Maestra, la quinta è stato un anno stupendo, il più bello di tutti!!
-Ragazzi, perché secondo voi è stato il più bello? Tutti gli anni sono stati belli… fra incontri , giochi, laboratori, gite, esperienze di amicizia…
– È stato il più bello perché quest’anno abbiamo condiviso e fatto esperienza di come essere pellegrini di speranza, di come metterci in cammino insieme; siamo perfino andati a Roma per attraversare la Porta Santa! Poi è stato un anno bellissimo soprattutto perché è stato approfondito il tema della pace e portiamo nel cuore una grande ricchezza: la scoperta di quanto bene c’è nel mondo anche vicino a noi a partire dalla nostra scuola.
È stato importante anche condividere il nostro cammino realizzando un video a testimonianza del Bene conosciuto e ricevuto.
Infine è stato emozionante vincere il primo premio del concorso Dante Alighieri con una poesia che abbiamo scritto insieme come sintesi di tutto ciò che abbiamo capito e desideriamo portare….. be’ questa direi che è stata la classica “ciliegina sulla torta”!!
Il bene è contagioso
Il bene è una poesia di speranza
che ogni giorno ci aiuta ad andare avanti.
Il bene è l’amore che si fa azione.
È cercare di andare d’accordo, è compassione.
Il bene è generoso come un fiore
che dona il suo nettare ad un’ape.
È coraggioso come un leone, non ha paura, non ha timore, è forte, non si arrende.
Il bene è umile e non fa rumore.
Il bene nasce da un cuore in pace, che gli altri nel silenzio sa ascoltare.
Il bene è in ogni angolo della terra, anche dove c’è la guerra.
Il bene si trova dove si educa, si cura, si offre sostegno, si aiuta.
Il bene è in un’amicizia vera, un’amicizia sincera.
Insomma il bene è dappertutto, anche nel mio piccolo paese,
dove le persone con un grande cuore, fanno risplendere l’amore.
I ragazzi di classe quinta salutano la scuola elementare portando nel cuore la voglia di aiutare il prossimo e il desiderio di pace per costruire nel futuro“PONTI D’AMORE E NON MURI”.
Classe quinta familiare “Lola Sacchetti”
Prossimi appuntamenti
-
30 Giu
-
07 Lug
-
14 Lug
-
17 Lug
-
07 Ago
-
21 Ago