“Dignità intramontabile – prospettive etiche ed antropologiche sul fine vita”

fine vita

Dettagli Evento

  • 18 Ottobre, 2024
  • 20:30
  • Aula Magna “Pietro Manodori”. Palazzo Dossetti, Viale Antonio Allegri, 9

Diffondiamo evento promosso dal circolo culturale “Cultura Animi”, con il patrocinio di diverse realtà, tra cui il movimento Familiaris Consortio.

Il circolo culturale “Cultura Animi” propone per il 18 ottobre 2024 il convegno ”Dignità intramontabile: prospettive etiche e antropologiche sul fine vita”.

Con questo evento vogliamo offrire alla cittadinanza un momento di riflessione su un tema di grande rilevanza: la dignità umana nella fase finale della vita.

Il fine vita e le nuove sfide che ha aperto toccano corde profonde della nostra esistenza, richiedendo una riflessione che tenga conto degli aspetti clinico sanitari, delle dimensioni etiche, antropologiche e spirituali. In questo contesto, l’evento intende offrire un dialogo tra le diverse prospettive alla luce del Magistero della Chiesa, e per una più ampia comprensione e consapevolezza.

Interverranno come relatori alcuni fra i massimi esperti nelle loro discipline: il Prof. Marco Cesare Maltoni, oncologo dell’Università di Bologna, il Dott. Giacomo Rocchi, magistrato presso la Corte Suprema di Cassazione, e il Prof. don Alberto Frigerio, professore incaricato di Etica della vita presso l’istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano.

L’incontro sarà moderato dall’Avv. Federica Davoli, presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani (sezione di Reggio Emilia).

Le conclusioni, al termine dell’evento, saranno affidate all’Arcivescovo Mons. Giacomo Morandi, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla.

L’evento è aperto al pubblico e sarà accreditato per la formazione continua degli avvocati e per l’aggiornamento dei docenti di religione. Vi invitiamo caldamente a partecipare per approfondire insieme questo importante tema, che riguarda ciascuno di noi da vicino.

Condividi: