Recita del Santo Rosario sulla tomba di don Pietro Margini – Madonna del Carmelo

Madonna del Carmelo Recita del santo rosario sulla Tomba di don Pietro

Dettagli Evento

  • sabato | 16 July, 2017
  • 11:45
  • Cimitero Comunale, Via delle Rimembranze, 42049 S.Ilario d'Enza (RE)

Recita del Santo Rosario sulla tomba di don Pietro Margini – Madonna del Carmelo

È una  festa che per il Movimento Familiaris Consortio riveste un significato molto particolare, in quanto è proprio alla Madonna del Carmelo che mamma Emilia – la mamma di don Pietro – consacrò il piccolo che portava in grembo perché diventasse sacerdote. 

Intendiamo pertanto festeggiare il ricordo di questo evento che ha così profondamente inciso sulla nostra storia trovandoci per recitare il rosario sulla tomba di don Pietro.

Nel discorso che feci nell’omelia, quando venni a Sant’Ilario, ricordai un episodio; dissi: Durante la prima guerra mondiale tutti i soldati erano al fronte. Una donna venne in questa chiesa, davanti all’altare della Madonna del Carmine. Aspettava un bambino; ha detto alla Madonna: “Se è un maschio, lo consacro a te perché diventi un prete”. Quella donna era mia madre; quel prete sono diventato io. Rappresento semplicemente un dono della Madonna che, quando si muove, è così potente che non importa che cosa è: è suo, è suo dono!”. (Testimonianza resa da don Pietro, in occasione dei festeggiamenti per il suo 40° anniversario di ordinazione sacerdotale)

Bisogna guardare all’avvenire, figli di Dio! Se abbiamo fatto qualcosina, quante cose ci aspettano! Non siamo nemmeno all’inizio. Molte cose dobbiamo fare per la gloria di Dio e le faremo se corrisponderemo alla sua volontà, se diventeremo santi come Lui ci vuole. […]. Io vi domando, domando ad ognuno, di diventare santi; vi domando solo di diventare santi, perché quando si è santi si è rivestiti dello Spirito Santo che adopera le nostre fragilità per grandi costruzioni, realizzazioni… Dobbiamo essere molto uniti, dai primi agli ultimi! Da quelli che lavorano in questa parrocchia e in altre parrocchie a tutti quelli che mettono in qualche modo la loro vita a servizio dell’ideale. Siate santi e siate uniti!” (DON PIETRO MARGINI, 2 Febbraio 1980, Incontro plenario delle Comunità)

Vogliamo incoraggiarci e sostenerci l’un l’altro nel cammino di santità con la preghiera, la pazienza e l’umiltà del perdono. Offriamo questo nostro impegno quotidiano perché sia riconosciuta nella Chiesa la santità di don Pietro Margini.

 

(Clicca QUI per l’invito stampabile)

Condividi: