Amici in Cristo!

Amici in Cristo: video-catechesi mensili per comunità di amici

Ecco una modalità che speriamo possa essere fruttuosa per le piccole comunità e per chiunque voglia provare! Ogni mese sarà pubblicato un video di circa 20 minuti che affronterà un passo attraverso un insegnamento o una testimonianza di amici, sposi, sacerdoti, consacrate. Attorno a questo piccolo intervento ci si potrebbe trovare in un clima di preghiera e di consegna di sé.

I passi procederanno attraverso la dinamica di consacrazione, comunione e diaconia che in questi anni stiamo approfondendo e consolidando.

AMICI IN CRISTO - Fiducia, Fedeltà, Perdono

Il cammino insieme chiede fiducia, fedeltà, misericordia: fiducia come credito accordato preventivamente, fedeltà come adesione continua, misericordia come amore che supera ogni male.
Ce ne parlano Elena, Elisabetta e Margherita.
Il video rimarrà disponibile sul nostro canale youtube e sulla pagina dedicata del nostro sito.
Alcune domande che possono introdurre alla condivisione comunitaria e un invito finale!

FIDUCIA

  • Sono consapevole dell’immensa fiducia che Dio ripone negli uomini?
  • In chi è riposta la mia fiducia? Sono capace di vero affidamento a Dio?
  • Mi lascio irretire dal dubbio sui miei amici?
  • So rispettare opinioni e comportamenti diversi? Sono capace di un confronto aperto e costruttivo?

FEDELTA’

  • Prego ogni giorno per essere fedele alla mia vocazione?
  • Ri-scelgo i miei amici soprattutto nelle difficoltà?
  • Ho a cuore il compimento della loro vocazione, la loro gioia?

MISERICORDIA

  • Come posso diventare il volto della misericordia per i miei amici?
  • Quali sono gli ostacoli al ricevere/dare misericordia nella mia vita, e come posso collaborare con Dio per superarli?
  • Viviamo insieme un momento comunitario grazie al dono del sacramento della Riconciliazione!

AMICI IN CRISTO - La via dello Spirito e il cammino delle virtù

La vita dello Spirito e il cammino delle virtù
Lewis diceva che l’amicizia è il meno naturale degli amori, ma non in senso peggiorativo, è il meno istintivo. Per questo chiede un continuo cammino di virtù, una scuola in cui lasciarsi plasmare con continuità. Silvia ci accompagna ad approfondire qualcosa di questo.Per approfondire ancora:
vedi il testo di Lepori in allegato, a cui viene fatto riferimento nel video
CCC, nn. 1803-1809Possibili domande ed esercizi:
Quali virtù riconosciamo importanti per edificare l’amicizia? Su quali concretamente la nostra comunità può spendersi o decide di spendersi o è urgente e prezioso che si spenda in questo mese?
Trovate uno spazio disteso in cui condividere almeno una mezz’ora di meditazione su un testo comune e offrire poi in una condivisione di comunità il cuore della nostra meditazione ai nostri amici.
Si potrebbe anche, dopo il momento di preghiera condiviso, scegliere un amico di comunità a cui rivolgere un ringraziamento e uno a cui chiedere perdono per un motivo concreto.

AMICI IN CRISTO - La reciprocità tra le vocazioni

Il Signore ci arricchisce con doni diversi che edificano la vita gli uni gli altri. Così lo stato di vita matrimoniale richiama chi è vergine alla concretezza quotidiana dell’amore, la verginità richiama chi vive il matrimonio a riconoscere che è sacramento di altre Nozze, quelle con Gesù, che ha sposato la nostra umanità. Il sacramento dell’ordine e il sacramento del matrimonio sono insieme sacramenti per la comunione, l’edificazione della Chiesa, la missione. Tutto acquista un sapore particolare quando condiviso per dono di Dio e per nostra risposta nell’amicizia. Ascoltiamo Martino e don Domenico.

AMICI IN CRISTO - Amicizia e amicizie

L’amicizia ha tante forme. Una forma speciale è l’amicizia stessa tra i due sposi, che sostiene il cammino dell’intera vita. L’amicizia tra uomini ha dei suoi tratti: spesso è attorno ad un ideale, ad una sfida comune, ad un sogno; l’amicizia fra donne può essere fatta di ascolto, complicità, un’alleanza di bene ricercata e voluta. Altra dimensione ancora è quella dell’amicizia comunitaria: un conto sono i rapporti personali, un conto è concertare con più persone un cammino comunitario chiaramente identificabile. E poi c’è un clima di amicizia più diffuso che siamo chiamati ad alimentare intorno a noi. Insomma, tanti tratti che si incrociano nell’esperienza dell’amicizia. Ce ne parlano Massimiliano e Lorenza.

AMICI IN CRISTO - Il mistero dell'elezione

Dove nasce un rapporto personale? E’ un evento spirituale. Nasce da una scelta, da un’elezione. In particolare l’amicizia nasce dal mistero di un’elezione reciproca, che è gratuita e che allo stesso tempo è per noi chiamata, responsabilità. Approfondiamo insieme.

AMICI IN CRISTO - Chiesa e amicizia

L’esperienza dell’amore può avere tante dimensioni: a noi è stato dato di vivere e di camminare soprattutto nell’esperienza dell’amicizia. Cosa la caratterizza? Perché l’amicizia può scaldare il cuore ed essere una strada di santità nella vita della Chiesa?
Condividi: