don Pietro a tu per tu … lettera su ‘l’obbedienza ai doveri’

LETTERE DI DON PIETRO MARGINI

Don Pietro Margini, fondatore del movimento Familiaris Consortio, ha avuto a cuore tante persone, con cui ha anche avuto corrispondenze cariche di affetto e di premura. Per conoscere questo lato di don Pietro, vi proponiamo una selezione di lettere che ha rivolto a suoi amici e conoscenti, e che mostrano quanto e come volesse loro bene.

Per XXXX

La via della santità per te è quella dell’abbandono completo, assoluto. Accetta le tue miserie, la tua impotenza, quel non saper fare che ti pesa tanto.
Ti dico di più: ama la tua impotenza, il tuo niente. Chi è niente, evidentemente può niente, non riesce in niente. Ama tutto questo, perché è “così” non in un altro modo che puoi dare gloria a Dio e raggiungere il fine della tua vita religiosa.

Perciò non preoccuparti assolutamente di come ti riescano le cose e le incombenze dei vari uffici che l’obbedienza ti affida.
Fa’ con semplicità ciò che puoi e basta!
Il resto lo compirà il Signore con la sua mirabile Provvidenza. Non stare a pensare mai a ciò che hai fatto o a ciò che dovrai fare. Momento per momento compi ciò che devi compiere mettendo un grande amore in tutto.

Il Signore ti benedica

Don Pietro

Condividi: