Omelia VI Domenica di Pasqua 2019 don Benedetto Usai

Omelia VI domenica di Pasqua anno C

‘Tempo della Chiesa, tempo dello Spirito: è Lui il Maestro che forma i discepoli: li fa innamorare di Gesù; li educa all’ascolto della sua Parola, alla contemplazione del suo Volto; li conforma alla sua Umanità beata, povera in spirito, afflitta, mite, affamata di giustizia, misericordiosa, pura di cuore, operatrice di pace, perseguitata per la giustizia (cfr Mt 5,3-10)’. (Benedetto 16, Omelia 13-05-2007)

Desideriamo che la nostra vita abbia un significato? Chi può negarlo? Tutti lo desideriamo, lo cerchiamo, lo attendiamo. Non si può vivere senza, aspettando che il tempo passi senza mai fermarci per discernere, anche con tanta pazienza, il motivo del nostro esserci. Gesù è venuto per questo, non ha voluto che l’uomo fosse solo nel cammino della vita, che alle volte non sorride a cio a cui nell’intimo aspiriamo. I discepoli lo chiamavano maestro, la sua era una parola di vita, si sentivano capiti e apprezzati. Ha scelto tecniche particolari per sedurli? Li ha convinti a forza di parole? Ha usato i suoi ‘straordinari’ miracoli? Gesù si è presentato loro, gli ha offerto la sua amicizia, e li ha invitati a seguirlo. Vieni e vedi, stai con me, non dubitare. Cosa c’è di più povero e di più straordinario della fede? Niente. Non è una gara a chi ha più successo, non è una rincorsa verso uno sterile perfezionismo, è solo amore.

«Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui’.

Amo quando esco da me, e ho l’umiltà di affidarmi a chi mi ama di più, anche quando sono confuso; amo quando offro al Padre con gratuita la mia impotenza, perché Lui sa che cosa farne, e non faccio dipendere la mia gioia solo da quello che so’ fare; amo quando imparo a dire grazie nelle mie tribolazioni, perché ho coscienza che la croce non è l’ultima parola, ma è sempre preludio di vita nuova. Di chi abbiamo bisogno per vivere con questa fede? Dello Spirito Santo, che ci forma secondo il cuore di Cristo, e ci permette di vivere con Lui ogni cosa.

Condividi: