Leggiamo le parole di don Pietro Paterlini, assistente spirituale del Movimento Familiaris Consortio, che ci guidano ad entrare nel mese di Ottobre, mese del Rosario.
La preghiera quotidiana del Rosario recitato in famiglia ci permette di far spazio alla presenza della Madre di Dio all’interno di ogni casa.
La Beata Vergine Maria, come durante le nozze di Cana, intercede presso Gesù, perché rinnovi continuamente con la sua grazia l’amore degli sposi e faccia rifiorire sempre di nuovo gioia e speranza. Queste parole di Mons. Pietro Margini possono aiutarci a vivere il mese di ottobre che sta per iniziare e insieme il nuovo anno pastorale.
La famiglia cristiana si costruisce nella preghiera, la preghiera insieme; siamo nel mese di ottobre, il mese del rosario, il rosario insieme, perché quando c’è la preghiera c’è la presenza di Dio, c’è l’amore di Dio, c’è la forza operativa di Dio.
La preghiera del rosario porta alla considerazione dei misteri del Signore, cui siamo chiamati a partecipare. Indubbiamente i misteri del Signore sono misteri di gaudio: la gioia della famiglia, sono misteri di dolore: le tribolazioni cui è soggetta la famiglia, sono misteri di gloria e danno la speranza sempre, una speranza soave e certissima.
(3.10.1976, Omelia XXVII domenica tempo ordinario)
don Pietro Paterlini
Prossimi appuntamenti
-
07 Ott
-
08 Ott
-
09 Ott
-
12 Ott
-
13 Ott
-
18 Ott