Progetto università in Madagascar – la collaborazione con UNIMORE e la nuova sede di ALBA
Presso la sala Maramotti in parrocchia ad Albinea, lunedi 16 Settembre alle ore 19,30 dopo la S.Messa nella locale chiesa, Don Luca Fornaciari, missionario fidei donum a Manakara in Madagascar, ha illustrato il progetto Universìtà.
Durante il conviviale che ha alternato piatti della cucina emiliana ad altri tipicamente malgasci, sono stati proiettati video raffiguranti la ristrutturazione del vecchio seminario di Farafangana. L’intero edificio che insiste su un grande appezzamento di terreno sarà convertito in sede universitaria, grazie anche al finanziamento ottenuto dalla CEI.
ALBA, il nome della nuova università, vedrà l’avvio nell’autunno 2025 con tre studi di indirizzo: agricoltura, economia, educazione.
Sorgerà nel sud est del Madagascar e potrà servire un bacino potenziale di 4,5 milioni di abitanti. I giovani di quelle zone ora possono solo frequentare università del nord lontane 400/500 km. Il progetto, avviato tre anni fa, ha permesso a 60 giovani di frequentare le università del nord del paese grazie al sostegno economico di numerosi benefattori della nostra diocesi unitamente alla direzione attenta di Don Luca.
I primi 20 ragazzi che avevano iniziato gli studi si sono laureati lo scorso agosto e 5 di questi verranno in Italia agli inizi del prossimo anno per conseguire la laurea magistrale presso l’ Università di Modena e Reggio Emilia. L’auspicio è che alcuni di questi ragazzi possano diventare in futuro insegnantì presso la nascente università in Madagascar. Don Luca, nel corso della serata, ha richiesto la disponibilità alle famiglie presenti di ospitare i ragazzi per la durata del ciclo di studi.Alcuni adulti del Movimento Familiaris Consortio si sono resi disponibili ad accompagnarli durante tutto il periodo per favorire la loro integrazione.
La serata ha coinvolto 150 persone tra i quali Don Marco Ferrari, vicario episcopale e direttore del Centro Missionario, Fabio Storchi, storico benefattore della missione in Madagascar e animatore delle relazioni con Unimore, Marco Reggiani, responsabile del Movimento Familiaris Consortio.
Mauro Garlassi
Prossimi appuntamenti
-
07 Ott
-
08 Ott
-
09 Ott
-
12 Ott
-
13 Ott
-
18 Ott