Comments are off for this post

Don Matteo e don Tommaso: lettera ad un passo dalla meta!

Viene proposta di seguito la lettera che don Matteo e don Tommaso hanno scritto per condividere col movimento Familiaris Consortio i pensieri del loro ultimo periodo di preparazione all’ ordinazione sacerdotale

31  Agosto 2020

Cari amici,

in questi giorni di attesa del dono della ordinazione presbiterale, il  pensiero si rivolge anche a voi che siete importanti compagni di viaggio. Oggi tanti volti  ritornano in mente, come se sfogliassimo un album pieno di vostre fotografie, e nasce un grande senso di gratitudine. Siamo profondamente consapevoli che la nostra vita è un frutto maturato grazie a tanti che ci hanno preceduto e che ci accompagnano quotidianamente. “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8). Ci sentiamo profondamente debitori, perché abbiamo ricevuto molto. Vi chiediamo di continuare a camminare insieme. Come è bello essere amici, essere Chiesa … come è bello essere tutti uniti nell’amore di Cristo!

Vivremo questo passo in un tempo del tutto particolare. La situazione incerta ci obbliga a inventare nuove modalità per fare festa insieme. Saremo ordinati sacerdoti sabato 26 settembre nella Cattedrale di Reggio Emilia insieme a don Alessandro Zaniboni e ad altri tre amici che diventeranno diaconi, circondati dall’affetto di alcuni parenti. Dalle ore 18:30 sarà possibile seguire la celebrazione via streaming su Teletricolore e sulla pagina YouTube de La Libertà.

Don Matteo celebrerà la sua prima messa nella chiesa di San Martino in Rio  domenica 27 settembre alle ore 10:30. La prima messa di don Tommaso sarà invece  domenica 4 ottobre alle ore 11:30 nella parrocchia di Sant’Eulalia in Sant’Ilario d’Enza. Per avere informazioni sulla modalità di partecipazione alle celebrazioni invitiamo a rivolgersi alle rispettive parrocchie.

In questo tempo di preparazione,  lunedì 7 settembre, raccolti insieme ai nostri amici sacerdoti,  pronunceremo le promesse temporanee nell’Associazione Clericale “Comunità Sacerdotale Familiaris Consortio”.

Vorremo  condividere con tante persone, specialmente con i giovani,  l’ultimo tratto del cammino di preparazione alla nostra ordinazione. Così abbiamo pensato di raggiungervi lì dove siete, nelle vostre comunità, e celebrare insieme l’Eucaristia, sacramento di lode e comunione:

  • Martedì 8 settembre, nella chiesa di Sant’Eulalia (Sant’Ilario d’Enza) alle ore 19:00;
  • Mercoledì 9 settembre, nella chiesa di San Martino in Rio alle ore 19:00;
  • Venerdì 11 settembre, nella chiesa di San Francesco da Paola (RE) alle ore 18:30;
  • Domenica 13 settembre, nella chiesa di Sant’Alberto di Gerusalemme (RE) alle ore 10:30;
  • Martedì 15 settembre, nella chiesa di San Gaetano (Albinea) alle ore 19:00.

Uniti in Cristo,

don Matteo e don Tommaso

Per prepararsi alla celebrazione delle ordinazioni riproponiamo anche piccolo cammino che abbiamo proposto ai giovani lungo la scorsa primavera: vocazione, comunità, missione. Pensiamo sia un bello spunto per camminare insieme

Condividi: