Comments are off for this post

Don Pietro in musica – TOTUS TUUS

Cantate tutti, con tutto il cuore

Don Pietro Margini

Nel corso degli anni, le parole e i pensieri di don Pietro Margini hanno ispirato e dato vita a moltissimi canti, che hanno animato le liturgie di matrimoni, battesimi e di numerose altre occasioni speciali. Dall’impegno di alcuni amici ne nasce la raccolta, che verrà resa disponibile anche su questo sito. Viene oggi pubblicato per primo “Totus tuus”, il canto con il motto che don Pietro e Giovanni Paolo II hanno tanto amato.

Il servizio liturgico della musica e del canto

Carissimi,
poiché siamo stati e siamo partecipi da così tanto tempo di questo servizio, abbiamo desideratoccondividere con voi l’origine e il significato di vari canti, nati nella nostra parrocchia di S.Eulalia in Sant’Ilario d’Enza e che hanno acquisito, proprio qui, una dimensione particolare, perché patrimonio del divenire della nostra “storia”, riguardo appunto, al servizio nella liturgia.

Tutto ciò ci è sembrato particolarmente doveroso, perché non venga cancellata o dimenticata la strada tracciata da chi ci ha formato, ma sia percorribile, anche dalle future generazioni, perché riconosciuta come preziosa eredità.

Questi canti sono il frutto delle idee e delle ispirazioni, nate grazie, soprattutto, a chi ha saputo guidarci con l’amore di un padre.

I “tempi forti” dell’anno liturgico, i matrimoni, i battesimi, le professioni di fede, sono state le occasioni che ci hanno consentito, pur con i nostri limiti, di esprimere verità, sentimenti ed esperienze, per generare così un clima favorevole alla lode di Dio e quindi alla preghiera di tutti.
Esattamente per questi motivi, abbiamo registrato voci e musiche di alcuni di questi canti, trascrivendone gli spartiti, perché restino a disposizione di chi vorrà lodare e ringraziare il Signore e la Sua dolcissima Madre.

Vogliamo iniziare questo percorso con il canto “TOTUS TUUS”, composto nel 1996, per la professione di Fede di un gruppo di ragazzi (il gruppo Totus Tuus).

Il testo, trae ispirazione dagli insegnamenti di d. Pietro Margini e di S. Giovanni Paolo II, esprime il desiderio di essere totalmente di Maria (“…Tutto tuo, o Maria…”), e di offrire a Lei il nostro cuore per realizzare il piano di salvezza che Dio ha su ognuno di noi (“…esser nella Chiesa strumenti di Grazia…”).
Per non cadere nel peccato, abbiamo bisogno di essere sempre alla Sua vigile presenza (“…se ci custodisci non cadremo mai…”).
Infine si chiede che la Sua protezione e la Sua benedizione si stendano su tutto il popolo e sui sacerdoti, figli del Suo Cuore Immacolato, (“…proteggi e benedici insieme a noi i tuoi figli sacerdoti…guidaci…”).

Ringraziamo chi ci ha aiutato a realizzare la prima “tappa” di questo percorso:
chitarre, basso e tastiere: Giovanni Maria Palmia;
voci soliste: Ivanna Bertolini, Silvia Incerti, Giovanni Maria Palmia, Valeria Voli;
cori: Ivanna Bertolini, Valeria Voli, Jolanda Palmia, Silvia Incerti, Davide Palmia, Luca Picchi, Giovanni Maria Palmia.

Un grazie infine a tutti voi per il tempo e l’attenzione che ci avete dedicato.

Bruno e Jolanda
Comunità della Beata Vergine Assunta al cielo

Condividi: