Comments are off for this post

Esercizi spirituali 2020 – gli amici “Betania” ci raccontano la loro esperienza

Da sempre il Movimento Familiaris Consortio offre durante la stagione estiva la possibilità di partecipare agli esercizi spirituali. Negli ultimi anni è stata proposta una modalità comunitaria di viverli: tutti insieme, nello stesso luogo, negli stessi giorni. L’estate 2020 ci ha chiesto di re-inventare tale modalità, proponendo gli esercizi a piccoli gruppi. Gli amici della piccola comunità di famiglie “Betania” ci raccontano come li hanno vissuti

Gli esercizi spirituali annuali sono diventati negli anni una “bella necessità”: desiderati come “ferie per l’anima”, perché durante l’anno tra lavoro e famiglia i momenti distesi dove dedicare tempo alla preghiera e alla riflessione non sono frequenti!

E’sempre una piccola-grande impresa incastrare le ferie, il “babysitteraggio” dei figli, il budget per le vacanze estive, ma ne vale la pena!

All’inizio il silenzio spaventa un pò, perché oltre alla voce di Dio arrivano altre voci, che fanno paura o confondono, ma quando alcune parole colpiscono il nostro cuore, quando affiora il Mistero di Dio nella nostra vita, e si coglie solo una briciola dell’Amore di Dio, tutto acquista una luce nuova.

“Ascoltate oggi la voce del Signore, non indurite il vostro cuore”, sono queste alcune delle parole che, insieme a don Matteo, ci hanno guidato in questi giorni di preghiera: è vero, il nostro cuore di carne ha bisogno di Dio, per imparare a lasciarsi amare, ferire, e a giocarsi nell’amore e nell’amicizia.

C’è una “medicina” che ci accompagna, ci sostiene nel nostro cammino, e fa sì che possiamo essere affiancati quotidianamente nelle nostre battaglie: l’Eucarestia.

Dopo tutto gli esercizi spirituali ci ricordano che “Non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”, che abbiamo bisogno di Senso nelle nostre vite, nelle nostre famiglie, nelle nostre relazioni, e che il dono più grande che possiamo fare ai nostri figli è quello di una vita in relazione con Dio, come diceva l’amico Umberto Roversi ad un incontro del ciclo di catechesi “Just Family”, una vita alla ricerca della Salvezza.

Potrebbe interessarti anche…

Condividi: