Comments are off for this post

Estate 2022 – libri MUST HAVE

Martedì 21 giugno è iniziata ufficialmente l’estate 2022. Il vescovo Giacomo Morandi ci ha lasciato un semplice consiglio per viverla al meglio: leggere bei libri per ristorare l’animo e andare in profondità nelle grandi riflessioni circa l’uomo. (video qui). Quali libri? Non solo libri religiosi, ma anche i grandi romanzi di Dostoevskij.

“Amici in Cristo Gesù”

Nel cogliere il suo invito, sfruttiamo l’opportunità per ricordare che è disponibile la pubblicazione degli appunti dagli esercizi spirituali 2021 predicati da don Luca Ferrari a qualche piccola comunità di famiglie. Il tema è quello dell’anno associativo 2021-2022: “Amici in Cristo Gesù”: “un’amicizia che è possibile come luce di Gesù, che brilla in noi e attraverso di noi, che rischiara e porta una primavera: è una profezia escatologica, perchè parla di eternità. L’amicizia vera è un segno pasquale, è un segno di speranza”.  Un libro che ci aiuta a rispondere ad alcune domande circa la possibilità di riuscire a tessere e mantenere salde le amicizie attraverso le diverse stagioni della vita e le vicende della piccola comunità. Leggendo, si scopre che possono esistere gli amici veri (“gli amici imperfetti sono veri” e “gli amici veri sono imperfetti”) anche in una cultura impregnata di individualismo e orientata all’autorealizzazione. Il segreto?!? Gesù. Più precisamente: la grazia dei sacramenti: battesimo, riconciliazione, eucarestia, cresima, matrimonio, ordine sacro e verginità, unzione degli infermi. Don Luca legge tutti i sacramenti in chiave della vocazione all’amicizia per sempre e accompagna le riflessioni con i quadri dell’artista Koder.

Costo: 12 €. Per prenotazioni contattare: segreteria@familiarisconsortio.org

“Lettere”

Don Pietro Margini, fondatore del movimento Familiaris Consortio, ha avuto a cuore tante persone, con cui ha anche avuto corrispondenze cariche di affetto e di premura. Per conoscere questo lato di don Pietro, vi proponiamo una selezione di lettere che ha rivolto a suoi amici e conoscenti, e che mostrano quanto e come volesse loro bene. Il libro “Lettere” è uno strumento che farà intuire l’affetto e premura che don Pietro ha avuto verso le persone per le quali ha speso la sua vita e il suo ministero sacerdotale.
Il libro è inoltre arricchito da numerose foto e da una sintetica biografia, frutto delle ricerche del Centro Studi don Pietro Margini.

Costo: 15 €. Per prenotazioni contattare: segreteria@familiarisconsortio.org

Prossimi appuntamenti

Condividi: