Comments are off for this post

Finalmente centro educativo!!!

Don Simone ci presenta con orgoglio il centro educativo Misericordia Divina, un luogo dove i bambini più poveri del quartiere hanno la possibilità di ricevere due pasti al giorno,  frequentare il dopo scuola, giocare, riposarsi e apprendere la cura per le persone e le cose. Studiare è una grazia, spalanca verso il futuro!

Finalmente centro educativo, come potete vedere da queste immagini ora non abbiamo più soltanto una mensa ma un vero e proprio ambiente ad hoc dove i nostri bambini possono crescere e imparare!

Ciao, per chi non riconoscesse la voce, sono don Simone, qui a Manakara in Madagascar, quello che vi presento è il Cefa: Centre Educatif Famindrampon’Andriamanitra , (ovvero Centro Educatico Misericordia Divina) dove i bambini più poveri dei nostri quartieri hanno la possibilità di ricevere due pasti al giorno, frequentare il doposcuola seguiti da molti educatori della parrocchia e divertirsi in un campetto polivalente, una pagoda e un prato dove giocare e riposarsi. Tutto questo in un ambiente ordinato e pulito, dove possono apprendere la cura per le cose e le persone.

Il sabato mattina, giorno non scolastico, una signora della parrocchia li attende per dargli la possibilità di fare la doccia, li aiuta a farsi le trecce o a tagliare i capelli, a pettinarsi o a lavare i vestiti.

Tutti i nostri 50 bambini frequentano le elementari, ne vedete qualcuno già adolescente di già 13-15 anni, sono quei ragazzi che non hanno potuto iniziare gli studi o iniziati li hanno dovuti interrompere fino a quando non ci siamo presi cura di loro..

I primi che accogliemmo ora sono arrivati in 4^ e 5^ elementare, magari potremo permettere loro di frequentare anche le medie, sono molto desiderosi di farlo e sono coscienti che poter studiare è una grande grazia.

Tutti i bambini sono capaci per natura di sognare ma alcuni diventando grandi perdono questa facoltà. Immagina che questo non accada e che i loro sogni si realizzino… sarebbe un mondo più felice per tutti!

Prossimi appuntamenti

Condividi: