Comments are off for this post

Iniziativa solidale: UNA LUCE PER TUTTI

Da tempo, il Forum delle Associazioni Familiari di Reggio Emilia – in continuità con l’azione del Forum nazionale e regionale – si occupa di sostenere la bellezza della scelta familiare e le sfide educative dei genitori, anche attraverso azioni culturali e mediante la promozione di adeguate politiche economiche. Negli ultimi anni, sul suolo nazionale è aumentato in modo preoccupante il numero di nuclei familiari che versa in condizioni di indigenza. Analogamente, nella diocesi, in epoca post-pandemica, le richieste di aiuto sono incrementate del 25%. Nel 2021 le parrocchie hanno accompagnato 2.787 famiglie per un totale di quasi 9.000 persone, mentre il Centro Ascolto diocesano di Via Adua ha incontrato circa 900 persone.

Il caro bollette sta mettendo in ginocchio tante famiglie, che impossibilitate a solvere ai pagamenti, si rivolgono ai centri di ascolto Caritas.

Da qui nasce l’iniziativa solidale “Una luce per tutti”, promossa dal Forum reggiano di cui fanno parte anche Fabio Bertolani, in qualità di presidente, e Raffaele Montanari, nelle vesti di referente appartenente al movimento Familiars Consortio. Di cosa si tratta? L’iniziativa ha l’obiettivo di destinare i fondi raccolti dal Forum alle famiglie afferenti ai centri di ascolto Caritas. Tali centri d’ascolto offrono peraltro, la possibilità di stabilire delle relazioni e costruire una rete di supporto per le famiglie che diversamente sarebbero lasciate sole.

La finalità dell’iniziativa è infatti quella di raggiungere il maggior numero possibile di famiglie in difficoltà, nella speranza che nessuno rimanga senza aiuto. Per questo motivo, anche noi – come comunità di famiglie – possiamo offrire un prezioso contributo sia segnalando situazioni di difficoltà, sia attraverso la possibilità di una donazione.

Ad oggi è stato raggiunto un primo obiettivo di 5000 €, cifra che permetterà di aiutare circa 10 famiglie; ma le necessità sono ancora molte!

Di seguito il video di presentazione dell’iniziativa con i dettagli per contribuire fattivamente e una brochure informativa.  Se desideri ulteriori informazioni sulla iniziativa, Fabio e Raffaele sono disponibili per tutti gli approfondimenti del caso.

Prossimi appuntamenti

Condividi: