Comments are off for this post

Inverno 2020 al caldo!!! Viaggio in Madagascar

Come anticipato da don Pietro Adani al termine della Messa di fine anno, viene proposto un viaggio in Madagascar la cui appassionata presentazione è a cura di don Luca Fornaciari nella lettera riportata di seguito.

***

Ciao a tutti…
vi lascio in allegato il volantino che pubblicizza un’esperienza di viaggio missionario qui in Madagascar il prossimo gennaio 2020. abbiamo pensato, con don Simone e gli amici del centro missionario che potrebbe essere un bel modo per permettere a tanti di conoscere un po’ meglio l’esperienza della missione, condividere con noi parte della nostra quotidianità e incontrare una cultura lontana, antica, interessante; inoltre per visitare un paese meraviglioso dal punto di vista naturalistico.

In che periodo?

Come vedrete dal volantino il periodo va dal 2 gennaio con partenza la mattina presto da Bologna, fino al 18 gennaio con arrivo nel pomeriggio sempre a Bologna. in entrambi i viaggi è previsto lo scalo a Parigi e si volerà con Air France.

Che cosa faremo per 16 giorni in Madagascar?

Nello specifico, la prima parte del viaggio sarà dedicata alla conoscenza del popolo malgascio e alla missione reggiana che da più di 50anni vi è presente. Nella seconda parte saremo stabili a Manakara per la conoscenza del distretto pastorale affidato a me e a don Simone. Nella terza parte saremo a sud per qualche giorno di turismo. 16 giorni è un periodo non troppo lungo e neppure troppo corto per mettere assieme tutte le cose belle che abbiamo in programma.

Veh, ma quanto costa?

Il prezzo è decisamente accessibile: 1200€! Nella quota indicata è compreso il biglietto a/r da Bologna ad Antananarivo via Parigi, e la pensione completa per tutto il periodo. Non comprende l’ingresso ai parchi nazionali o ad altre attrazioni che sarà possibile visitare, eventuali mance o spese personali. Non è prevista una copertura assicurativa specifica durante il soggiorno in Madagascar e ognuno dovrà provvedere per le vaccinazioni obbligatorie e per ottenere il passaporto valido per l’espatrio. All’arrivo in aeroporto ad Antananarivo ognuno dovrà compilare il modulo per ottenere il visto e pagare la relativa tassa di soggiorno.

E’ il periodo giusto per venire in Madagascar?

Nel periodo indicato farà molto caldo e c’è il rischio di incontrare mal tempo, anche se è un ottimo periodo per la frutta, la bellezza della vegetazione e le celebrazioni per il nuovo anno. Non è felicissmo dal punto di vista delle ferie, ma il migliore come giorni in rapporto al costo.

Quanti saremo?

Abbiamo fermato 16 posti quantificando in questo modo il numero ideale di partecipanti per questioni logistiche. speriamo di riuscire ad arrivare a questo numero di iscritti ma siamo molto fiduciosi. Al momento dell’iscrizione è necessario versare la caparra indicata. Coloro che si iscriveranno dopo l’esaurimento dei 16 posti saranno messi in lista d’attesa a scalare. Il viaggio si farà comunque indipendentemente dal numero degli iscritti. Io accompagnerò il gruppo per tutto il periodo con l’aiuto anche di don Simone qui a Manakara. Ci sposteremo con un pulmino per i viaggi interni.

Come prepararsi a vivere questa esperienza significativa?

Sono previsti due incontri di preparazione al pellegrinaggio. Il primo per gli iscritti nel mese di settembre e per chi si vorrebbe informarsi meglio in quanto interessato a partecipare anche nei prossimi anni; un secondo in una serata ancora da fissare ma tendenzialmente in ottobre/novembre. il primo lo terrò io e il secondo don Simone nei nostri due periodi di rientro in Italia. Dagli esercizi spirituali del movimento, il 25 agosto, fino al 20settembre sono a casa e a disposizione per approfondimenti.

Mi immagino un viaggio pericoloso in Madagascar… la malaria, i coccodrilli, parassiti vari, il caldo torrido, gli uragani dell’oceano indiano…

Ma no… sarà tutto tranquillo e bello

E cosa mangeremo, che cosa berremo e dove dormiremo?

Abbiamo già pensato bene a cosa proporvi, a per queste domande troverete tutte le risposte agli incontri di preparazioni.. per ora posso solo dirvi che non resterete delusi!

Dove e come iscriversi?

sul volantino trovate tutte le informazioni per quanto riguarda l’iscrizione e le informazioni.

Mi piacerebbe molto ma quest’anno proprio non posso… forse in futuro… si riproporrà anche nei prossimi anni?

Eh, bella domanda… dipende da come va quest’anno… se l’esperienza sarà partecipata e utile sono certo che migliorerà sempre di più.
Bene, per ora basta così, vi chiedo di pensarci ed eventualmente di farlo sapere, anche nelle parrocchie. Non aspettate troppo ad iscrivervi se siete già sicuri! Sono sicuro che sarà un bella esperienza.
Grazie!! ci vediamo fra poche settimane!!
don Luca

Prossimi appuntamenti

Condividi: