Comments are off for this post

Just family – Xmas edition

Gli amici della comunità Exultet ci raccontano l’esperienza romana del Just Family: l’incontro e confronto tra le famiglie e la preparazione al Natale

Ciao! Il Just Family di Roma, sulla scia di quello emiliano, nasce per un desiderio di giovani Famiglie di incontrarsi e confrontarsi. Così come Comunità abbiamo risposto a questa richiesta.

Nel tempo tra le famiglie è sorta anche l’esigenza di in Ritiro, dove riposare lo spirito e dove chiederci cosa significa essere famiglia oggi a parte correre da una parte all’altra della città e ritrovarci stremati la sera. Quale momento migliore dell’Avvento per fermarci un momento per prepararci al Natale… Ci siamo ritrovati nella foresteria di un convento di clausura di suore cottolenghine a Manziana, un paesino vicino Roma, una vera oasi di pace e tranquillità. Abbiamo riflettuto sul si di Maria nel Vangelo dell’Annunciazione, aiutati da Marco e Maria e don Paolo che ci hanno guidato in questo. Abbiamo ascoltato e fatto silenzio e infine come coppia prima e come gruppo dopo abbiamo condiviso le nostre impressioni. Maria dice sì, nonostante il turbamento, si affida, Dio la rassicura, così come rassicura noi come famiglie dicendoci “Non temere! Alla tua vocazione provvedo io.” Accoglienza e Dono sono l’esempio che Maria ci da!

A noi spetta Muoversi e andare, non indurire il cuore, rinnovare il proprio “eccomi” ogni giorno, non chiudersi in sé stessi, non isolarsi come famiglie, essere perseveranti nella preghiera… Perché siamo chiamati ad annunciare la Speranza che Gesù e Maria ci hanno donato, e  seppur imperfetti  in noi vive l’amore… Siamo sempre felicemente stupiti della spontaneità con cui gli altri condividono le loro esperienze, anche molto personali, sia le fatiche sia le gioie. Ci sentiamo più ricchi, meno soli e con tante nuove “motivazioni” per affrontare la “quotidianità”.

Cosa aggiungere se non “Deo gratias!”. Buon Natale

Comunità Exultet

Archivio Just Family

Condividi: