Comments are off for this post

Madagascar “Progetto Cantine”

Lettera di don Simone

Sono molti i bambini a Manakara che ancora non hanno la fortuna di poter andare a scuola. Mi rendo sempre più conto che conoscere, acquisire delle competenze e possedere delle informazioni aiuta a prendere consapevolezza del proprio valore ed è alla base di ogni ricchezza. Nel 2021 abbiamo iniziato insieme alla commissione sociale della parrocchia della Misericordia Divina a Manakara la mensa “cantine” per i bambini più poveri. Non si tratta di offrire un pasto, ma di permettere loro di andare a scuola. Come potrebbe infatti andare a scuola chi deve provvedere a procurarsi il cibo? Il primo anno abbiamo aiutato 17 bambini, quest’anno sono già 50. I bambini che vengono accolti sono tutti in condizioni di indigenza, la maggior parte orfani o comunque con un solo genitore e frequentano la scuola statale. I bambini ricevono 2 pasti al giorno, a pranzo e a cena. Il costo dei pasti per un bambino è di 70 centesimi di Euro al giorno, che significa un costo, per l’intero anno scolastico, di 154 Euro.  Da qualche tempo abbiamo aperto anche il doposcuola: un insegnante responsabile coordina una dozzina di adulti che gratuitamente si alternano per aiutare i bambini nello studio. Crediamo sia un’opera molto importante, che in un prossimo futuro potrà aiutare sempre più
bambini. Fin d’ora ringraziamo quanti ci vorranno aiutare, con segni concreti, e soprattutto con l’accompagnamento nella preghiera.
Don Simone
____________________________________

Per contribuire:

CONTRIBUTO ECONOMICO tramite un Bonifico Bancario o postale intestato a:
CIRCOLO ANSPI IL MONTE APS
IBAN: IT57W0538767010000002177218
CAUSALE: EROGAZIONE LIBERALE PROGETTO CANTINE
L’erogazione liberale può beneficiare di una detrazione fiscale del 30%. Per richiedere attestazione dell’erogazione liberale può scrivere a: info@ilmonte.org specificando nome, cognome, indirizzo e codice fiscale.
Il progetto Cantine (mensa per i bimbi poveri) in Madagascar è promosso dal Movimento Familiaris Consortio.

____________________________________

Segni di riconoscenza

Come segno di riconoscenza per il sostegno a questa iniziativa, don Simone Franceschini e don Giuseppe Zanichelli offrono delle riproduzioni delle loro opere pittoriche e fotografiche. Chi offrirà almeno 100 Euro potrà richiedere la riproduzione in formato piccolo 30 X 45 di uno dei quadri o delle fotografie che potete trovare di seguito. Per offerte superiori ai 150 Euro è possibile richiedere una riproduzione in formato grande 46 X 60.

Per info e accordi sulla scelta delle riproduzioni e sulla spedizione contattare Mauro 335 8077150
(mauro.garlassi@gmail.com)

Foto don Giuseppe Zanichelli

Quadri don Simone Franceschini

Prossimi appuntamenti

Condividi: