Comments are off for this post

Quaresima 2020: prepararsi in modalità “Magnificat”

Gli amici della piccola comunità di famiglie “Magnificat” hanno deciso di condividere con tutto il Movimento la raccolta di omelie e riflessioni che li guideranno in questa Quaresima 2020

Essere comunità pur nella distanza fisica, una bella sfida! Una sfida che ci impegna continuamente a trovare strade creative per alimentarci in uno spirito comune. Strade esigenti che comportano uscire dalla nostra pigrizia, dalle nostre stanze, da percorsi scontati. Il desiderio di rimanere radicati nello spirito, attraverso la preghiera, per rinsaldare la nostra vocazione alla comunità.

E allora anche la Quaresima, da tre anni a questa parte, è diventata occasione di comunione spirituale. Ci siamo specializzati e… la fantasia dello Spirito ci ha suggerito di elaborare ogni anno un sussidio che ci accompagni nel cammino quaresimale: un momento quotidiano di preghiera e meditazione accompagnato dalla predicazione di don Pietro Margini; momento semplice ma decisivo per accogliere Dio presente nella nostra vita.

Pensato anche per i bambini: un appuntamento settimanale, alla loro portata. I bimbi certamente più di noi, con la loro purezza, sanno andare al cuore dell’evento pasquale e per questo offriamo loro un percorso a tappe sui passi della Via Crucis.

Vogliamo tenere per noi questa grande ricchezza??? No! Di qui il desiderio di estendere la proposta a tutto il movimento, perché ciascuno possa ritrovare in queste parole ed in questa profondità la forza e il desiderio di tornare al Padre, di radicare la propria vita sulla roccia sicura che nulla teme. Facendosi accompagnare da un ascolto comune, che ci aiuta a mantenerci in un cammino comune.

Accanto alle parole del fondatore abbiamo pensato di affiancare delle intenzioni di preghiera chieste ad alcune comunità. Questo per vivere in un maggiore spirito di condivisione, certi che nella comunione della preghiera, sulle parole di Gesù, possano essere ottenute le grazie e le intenzioni che maggiormente ci stanno a cuore.

Buon cammino di Quaresima!

Comunità Magnificat

Condividi: