Comments are off for this post

Scuole parentali cattoliche e libertà educativa

SCUOLE PARENTALI CATTOLICHE E LIBERTÀ EDUCATIVA.

Puntata dell’Osservatorio Internazionale sulla dottrina sociale delle Chiesa “Cardinale Van Thuan” a Radio Maria.

La trasmissione su Radio Maria “La Dottrina sociale della Chiesa oggi” del 18/05/2019, curata dall’Osservatorio internazionale Cardinale Van Thuân ogni terzo sabato del mese, è stata dedicata al tema della libertà di educazione ed in particolare alle scuole parentali cattoliche.

La riflessione prenderà spunto proprio dall’ultimo numero del Bollettino della Dottrina sociale della Chiesa pubblicato dall’Osservatorio (N.1, Anno XV) e cercherà di esplorare una modalità innovativa di “fare scuola” che sta riscuotendo un successo sempre maggiore sia in Italia che nel resto del mondo: quello delle scuole parentali cattoliche. La puntata sarà condotta da Luca Pingani (Redazione del Bollettino) e vedrà la graditissima presenza in studio di due relatori: Maria Bonaretti (Coordinatrice Scuole ImmaginaChe di Reggio Emilia) e Marco Sermarini (Scuola Libera Gilbert Keith Chesterton di San Benedetto del Tronto).

Scegliendo per i propri figli le scuole parentali cattoliche la famiglia decide di essere presente  in tutte le fasi del percorso educativo in modo propositivo e attivo.

La scuola parentale cattolica, senza avere la pretesa di essere l’unico strumento in grado di farlo, può diventare uno strumento di continuità dell’azione educativa dei genitori che, in un clima di aiuto e di costruttiva collaborazione, possono e devono partecipare alla scelta dei contenuti, delle strategie educative e del percorso formativo che intraprenderanno i propri figli.

Prossimi appuntamenti

Condividi: