Comments are off for this post

Se non cammini non vedi

Domenica 11 settembre si è tenuto il pellegrinaggio di apertura dell’anno associativo con partenza da Ca’ del Monte (Borzano di Albinea) e arrivo al santuario della Madonna di Lourdes a Montericco. Di seguito si riporta la testimonianza di Gabriella, della comunità Sacra Famiglia.

Cosa abbiamo visto domenica 11 settembre tra Borzano e Montericco?

Nella giornata fresca e soleggiata, nelle magliette colorate di tanti bimbi, nelle loro voci allegre che nel bosco si armonizzavano così bene con la natura, abbiamo visto gioia e speranza per il futuro!

Non poteva essere più bello l’inizio della camminata che tante famiglie del movimento Familiaris Consortio, insieme a sacerdoti, consacrati e al responsabile Marco Reggiani, hanno percorso per arrivare al santuario della Madonna di Lourdes a Montericco.

Pellegrini di speranza e quindi pellegrini di pace.

Pace che abbiamo assaporato nella messa celebrata al santuario, durante la quale don Matteo Tolomelli ci ha ricordato la nostra vocazione ad essere portatori di comunione, senza temere le difficoltà, perché “se tu non ce la fai, affida al tuo amico la tua difficoltà, la tua aridità, il tuo dubbio perché lo porti con te, anzi per te!”. Pace che abbiamo provato nel clima di famiglia tra i presenti: una grande famiglia, dove tante generazioni si ritrovano unite dal desiderio di piacere al Signore.

Nella giornata fresca e soleggiata, nelle magliette colorate di tanti bimbi, nelle loro voci allegre che nel bosco si armonizzavano così bene con la natura, abbiamo visto gioia e speranza per il futuro!

Pace donata da chi in cielo fa comunità in modo perfetto!

Ed è così che – parafrasando don Pietro Margini – il piccolo santuario della Madonna di Lourdes di Montericco “….è diventato il centro di una risurrezione di anime, di una guarigione di cuori…” .

L’intenzione di pregare per la pace si è trasformata nello sperimentare la pace.

Credo non ci sia stato modo migliore per cominciare il nostro anno associativo.

Grazie a tutti!

Gabriella Paterlini

Prossimi appuntamenti

Condividi: