
“Stare Insieme” – Sei incontri per giovani coppie
Accompagnare il percorso “Stare Insieme” quest’anno è stato un viaggio intenso e pieno di bellezza. Un viaggio fatto insieme a otto coppie di ragazzi giovani, tra gli ultimi anni delle superiori e i primi passi nel mondo del lavoro. Ogni coppia ha una storia speciale! C’è chi si conosce da tanto e chi da poco, chi partecipa agli incontri da diverso tempo e chi abbiamo conosciuto negli ultimi mesi. Piano piano si inizia davvero a capire cosa vuol dire “stare insieme” nel quotidiano, con leggerezza ma in modo serio.
È il terzo anno che portiamo avanti questo cammino (in equipe con Chiara, don Antonio, Luca e Gloria, Maddalena e Michael) e ogni volta riconosciamo la ricchezza dei giovani che accompagnamo. Le domande sono state davvero tante dalle più semplici alle più profonde.
Abbiamo costruito il percorso attorno a sei appuntamenti, legati da tre parole-chiave:
- Comprensione – da cui siamo partiti in ottobre, con attenzione su cosa significhi comprendere l’altro e farsi comprendere.
- Conforto – a gennaio ci siamo fermati su come sostenersi nei momenti difficili, i diversi modi in cui ci possiamo fare vicini all’altro.
- Custodia, a marzo, per capire come fare tesoro della relazione e di quello che ci affidiamo reciprocamente.
Il weekend di febbraio è stato il momento che più ci ha avvicinati. Due giorni di confronto, attività, gioco, condivisione… e anche tempo per stare in coppia, senza fretta. Siamo tornati a casa vedendo più confidenza e voglia di camminare insieme.
Infine, il 10 maggio, una cena insieme, semplice e bella, per chiudere il cerchio e lasciarci con la voglia di continuare, magari in altri modi, ma con lo stesso spirito.
Durante questi mesi si sono approfondite amicizie tra coppie e tra coppie ed educatori. Camminare insieme rende più chiaro che anche nell’amore di coppia, si cresce insieme, anche grazie agli altri.
Romano Guatteri e Luisa Mainini
Prossimi appuntamenti
-
30 Giu
-
07 Lug
-
14 Lug
-
17 Lug
-
07 Ago
-
21 Ago