Comments are off for this post

“Il fragore dell’uragano” studio dei quaderni di don Pietro Margini

Studio dei quaderni 33 e 39 di don Pietro Margini

Tesi di bacellierato don Emanuele Sica

Don Emanuele Sica nella mattina del 30 maggio 2018 ha discusso la tesi di Bacellierato in Teologia dal titolo “Il fragore dell’uragano. L’Eucarestia nei quaderni 33 e 39 di monsignor Pietro Margini”. Per l’autore non è stato facile destreggiarsi tra le fonti, ma aiutato dal Centro Studi don Pietro Margini, ha apprezzato la vastità della Sacra Scrittura e della Tradizione a cui don Pietro ha attinto per la predicazione. Ne è emersa una figura di sacerdote innamorato dell’Eucarestia, che con tanta preghiera, studio e dedizione ha condotto i fedeli a questo Sacramento dove in Gesù è realmente presente il mistero di Dio. Tale studio dei quaderni sarà utile a quanti desiderano approfondire la conoscenza degli appunti di don Pietro Margini e suggerire il desiderio di studiarne e diffondere il suo pensiero.

Successivamente ha disputato la lectio coram incentrata sul discepolato di Maria Santissima, evidenziando l’agire provvidente di Dio e l’adesione libera e fiduciosa di Maria al progetto del Padre.

Infine la Commissione ha espresso un parere molto positivo sul lavoro svolto, promuovendolo baccelliere magna cum laude! Don Emanuele ha poi salutato gli amici e parenti pervenuti tra salatini e pasticcini inviati dalla mamma per l’occasione.

Matteo Tolomelli

Proclamazione

Condividi: