Comments are off for this post

Veglia della Pace – Work in progress

Veglia della Pace – Work in progress

“Per compiere grandi imprese serve il talento di molti” (proverbio cinese).

Crediamo che questa frase ben esprima la passione, l’entusiasmo e la cura con cui le tre istruzioni familiari “Lola Sacchetti”, ”Mariachiara” e “Rolando Rivi” stanno vivendo i preparativi per il grande appuntamento “Veglia della pace”. Ogni istituto, durante l’anno scolastico, ha sviluppato e approfondito il tema declinandolo in modalità e prospettive diverse. Attraverso la scoperta della vita di donne e uomini illustri, “giganti di pace”, i ragazzi si sono interrogati sul valore di questa parola e su quale concretezza possa avere nella loro quotidianità.

“Per compiere grandi imprese serve il talento di molti” (proverbio cinese).

Sono stati momenti di crescita e di consapevolezza importanti che hanno contribuito a suscitare il desiderio di offrire queste riflessioni alla collettività nel teatro cittadino Ariosto. La condivisione dei vari talenti musicali, espressivi e coreografici, ha generato una bella comunione tra ragazzi, insegnanti ed esperti esterni. Questa sinergia ha fatto sì che le prove siano state, non solo momenti di lavoro, ma anche esperienza concreta di amicizia. I ragazzi si sono cimentati nei canti con risultati sorprendenti e commoventi. Altrettanto coinvolgente l’entusiasmo di coloro che si sono messi in gioco, per la prima volta, nella recitazione e nella coreografia. È stato bello per i ragazzi scoprire di avere talenti nascosti.

Le prove, in quest’ultimo mese, saranno dedicate a unire e coordinare i vari momenti per dare vita alle due serate di “veglia”.

E voi siete pronti a venirci a vedere?

Vi aspettiamo!

Maura Iemmi (Istruzione Familiare Mariachiara)

Condividi: