Comments are off for this post

Esercizi spirituali 2020 – Prima dobbiamo credere, poi capire

Da sempre il Movimento Familiaris Consortio offre durante la stagione estiva la possibilità di partecipare agli esercizi spirituali. Negli ultimi anni è stata proposta una modalità comunitaria di viverli: tutti insieme, nello stesso luogo, negli stessi giorni. L’estate 2020 ci ha chiesto di re-inventare tale modalità, proponendo gli esercizi a piccoli gruppi. Gli amici della comunità “Maria Regina della Famiglia” ci raccontano come li hanno vissuti.

Prima dobbiamo credere, poi capire.

Cominciano con questa prospettiva i nostri esercizi spirituali di comunità insieme a Don Domenico Reverberi.

Iniziamo venerdì 18 settembre con una messa nella cappella delle scuole di Sant’Ilario per poi trasferirci sabato 19 e domenica 20 a Ca Monte a Borzano. Cornice splendida dove poter fare spazio nel nostro cuore e nella nostra mente. Spazio che Don Domenico ha riempito con riflessioni incentrate sul tema dell’anno, l’Eucaristia. Fare memoria e rendere grazie. Questi probabilmente i punti chiave delle riflessioni che però trattandosi di un tema così importante e centrale nella nostra fede possono trovare molteplici collegamenti nella nostra quotidianità. Dio si fida di noi e desidera il nostro Si. Desidera che diventiamo luogo dove Lui può essere protagonista per salvarci, per amarci, per fare Comunione.

Giovanni 17

Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, 8perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato. 9Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. 10Tutte le cose mie sono tue, e le tue sono mie, e io sono glorificato in loro.

Grati per questi giorni portiamo a casa il proposito di portare nelle nostre Messe tutto il popolo di Dio perché la Comunione diventi Unità.  Ringraziamo di cuore Don Domenico e chi ha permesso questi esercizi spirituali, un pensiero particolare a Giovanna per la sua grande attenzione e disponibilità.

Comunità Maria Regina della Famiglia

Potrebbe interessarti anche…

Condividi: