don Pietro a tu per tu.. lettere su “preghiera e Comunione quotidiana”

LETTERE DI DON PIETRO MARGINI

Don Pietro Margini, fondatore del movimento Familiaris Consortio, ha avuto a cuore tante persone, con cui ha anche avuto corrispondenze cariche di affetto e di premura. Per conoscere questo lato di don Pietro, vi proponiamo una selezione di lettere che ha rivolto a suoi amici e conoscenti, e che mostrano quanto e come volesse loro bene.

S. Ilario 20 gennaio 1965

Nel Cristo Gesù!
Ti sono molto grato delle tue notizie, XXXX carissimo, e benedico il Signore che ti aiuta e ti sostiene fortemente. L’impostazione che hai dato mi sembra esatta e direi che non sia il caso di variarla con la ragione di una maggiore apertura… sociale. La regola di una prudenza costante e ferma mi sembra una regola d’oro.
Ti devi fare le ossa per bene e poi starai a vedere dove e quando ti devi aprire. Hai la grande fortuna della Cappella comoda e della Comunione quotidiana: un rifornimento assicurato e magnifico. Quando siamo con Lui, il male non può vincere e tutta l’ondata di sporco che si agita attorno a te non ti potrà raggiungere.
Ricorda sempre la parola di Gesù: io ho vinto il mondo.
Tutti noi ti siamo vicini e preghiamo per te.
Sei il nostro missionario che deve ritornare con tante vittorie, sereno e puro più di prima.
Qui le cose procedono bene, anche se io dico: “con discreta infamia”; ma sai io sono sempre l’incontentabile… per forza!
Ieri pomeriggio è venuta su la tua fidanzata e ho visto che resiste bene alla prova del distacco e sa vedere tutto nel Signore con fede e generosità.
Rimani dunque molto molto fiducioso, chè ne hai tutti i motivi. È un periodo questo che nel piano della Provvidenza ha un valore immenso. Il tuo voto di consacrazione ti garantisce ed è segno di una particolarissima protezione divina.
Quotidianamente sei nella mia Messa.
Ti abbraccio con affetto

Don Pietro

 

Condividi: