Comunità in dialogo. Maria e l’Eucarestia

Maria e l’Eucarestia è il tema della riflessione di don Gigi Lodesani per il terzo incontro di preparazione all’affidamento a Maria delle piccole comunità.

La riflessione di don Gigi Lodesani ci invita a contemplare Maria come immagine dell’Eucarestia. I nomi che noi conosciamo e che ordinariamente utilizziamo per indicare l’ Eucarestia sono Comunione, Rendimento di grazie, Corpo e Sangue di Gesù. Maria è davvero colei che porta la Comunione, che tesse relazioni di bene, è colei che rende grazie ed è Lei la donna che ha formato nel suo grembo il Corpo e il Sangue di Gesù. Che privilegio vive Maria per portare proprio lei il Corpo e il Sangue di Gesù?

Don Gigi Lodesani prosegue la  riflessione su Maria e l’Eucarestia meditando il mistero della Visitazione.

Una coppia di sposi di Albinea (Reggio Emilia), Chiara e Roberto, raccontano il cammino di affidamento a Maria della loro famiglia. Da dove è nato il desiderio di affidarsi a Maria? Quali passi e quali incontri sul loro cammino? Di seguito l’audio della testimonianza di Chiara e di Roberto.

Dopo l’ascolto della testimonianza di Roberto e Chiara don Gigi continua la meditazione per approfondire il significato dell’affidamento a Maria. La presenza di Maria nel matrimonio ci dice la presenza di Maria nelle nostre relazioni. Maria continua a curare il Corpo di Cristo che è la Chiesa.

Condividi: